La figura del Digital Seller consiste in un consulente qualificato, il cui ruolo è promuovere soluzioni tecnologiche orientate all'evoluzione digitale ed economica.
Tale figura lavora con prodotti digitali, appartenenti ad aziende di tutti i macrosettori economici che operano online.
I prodotti digitali di cui si occupa sono oggettivamente tecnologicamente avanzati e innovativi, ed è compito del Digital Seller promuoverne con efficacia la conoscenza, l’adozione e la diffusione.
Ogni Digital Seller è qualificato tale solo dopo aver acquisito specifiche competenze, attestate da apposita certificazione.
Questo garantisce l'affidabilità e la preparazione di coloro che ricoprono il ruolo di Digital Seller: la loro qualificazione è una garanzia di competenza e professionalità.
Grazie alla sua conoscenza degli strumenti digitali, il Digital Manager è l'unico soggetto autorizzato a operare in Blockchain.
Questo registro digitale, formato da blocchi concatenati in ordine cronologico e garantito dall'uso della crittografia, è lo strumento ideale per gestire, creare e siglare contratti intelligenti tra soggetti privati e giuridici.
Il Digital Manager, professionista altamente specializzato, è a disposizione per l'attività di firma di qualsiasi tipo di contratto, previo il pagamento di una piccola commissione, proprio come avviene con un notaio nel mercato tradizionale.
Per contratti commerciali di particolare importanza e delicatezza, possono intervenire più Digital Manager, uno per ogni parte coinvolta, per garantire la corretta e trasparente gestione del processo.
Il Digital Admin è un professionista incaricato da un committente (azienda o privato) di monitorare l'attuazione di Smart Contract.
Il suo compito principale è di garantire l'esecuzione regolare del contratto e delle relative clausole, fornendo istruzioni tempestive se necessario.
Le aziende e i privati si affidano al Digital Admin per la gestione della contabilità delle transazioni e l'adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla procedura contrattuale.
Il Digital Assistant è un esperto professionista che offre assistenza al cliente in tutte le fasi relative alla tracciabilità su Blockchain.
Questi servizi includono, ad esempio, l'inserimento di documenti e di foto e filmati che certificano l'origine e il percorso del prodotto, l'interconnessione dei dispositivi di tracciatura, nonché il collegamento degli strumenti necessari per estrarre e registrare i dati sulla Blockchain.
Inoltre, il Digital Assistant offre una guida personalizzata al cliente al fine di garantire l'utilizzo ottimale degli strumenti impiegati.
I corsi per il Digital Assistant saranno disponibili a partire da gennaio 2022.
Il Digital Ambassador è una figura professionale specializzata nel fornire consulenza digitale ai clienti per la promozione efficace dei loro prodotti o servizi.
Il Digital Ambassador si basa sulla propria esperienza e posizione rilevante nel mondo online per aiutare i clienti a trasmettere il loro messaggio e la loro missione in modo efficace al proprio pubblico di riferimento.
Ogni Digital Ambassador ha un rating personalizzato e una rete di contatti già sviluppata, pertanto può offrire ai clienti visibilità ad un determinato tipo di pubblico, in base alle loro esigenze specifiche.
Il rating del Digital Ambassador è fondamentale per valutare il successo del suo personal branding, poiché la credibilità online si basa sulla reputazione della persona.
Il Digital Ambassador è selezionato sulla base della sua esperienza e competenza nel settore, garantendo ai clienti la massima efficienza e affidabilità.
Grazie alla vasta scelta di figure disponibili, i clienti possono scegliere il Digital Ambassador più adatto alle loro caratteristiche, sapendo di poter contare su un servizio di qualità.
Il Digital Advisor rappresenta una figura professionale altamente specializzata nel settore digitale.
Si tratta di un consulente in grado di offrire ai propri clienti le migliori strategie per migliorare l'approccio online e guidarli nella scelta di azioni mirate, allo scopo di generare maggiori risultati sul web.
Il Digital Advisor raggiunge tali competenze attraverso un percorso di studi e una preparazione specifica, culminanti in un esame di certificazione, al fine di garantire alti standard qualitativi e una professionalità comprovata.
Scegliere un Digital Advisor significa affidarsi ad un professionista in grado di offrire soluzioni concrete in risposta alle esigenze di ogni tipo di business, dal brand estremamente consolidato a quello appena avviato.
In una società sempre più digitale, avere alleati esperti del settore può fare la differenza tra un approccio online inadeguato e un percorso di crescita continuo e costante.
Con il Digital Advisor, le opportunità di successo si moltiplicano, grazie a una consulenza mirata e altamente professionale, che garantisce un approccio strategico e vincente nel mondo digitale.
La prima associazione di categoria per gli imprenditori del mondo digitale.
Associazione Liberi Imprenditori | Sezione Nazionale Consulenti Digitali
© 2023 A.L.IM. – Consulenti Digitali | C.F. 96042860179